Ingredienti per per 3 pizze rotonde, sottili e croccanti.
500 gr Mix Senza Glutine per Pane e Pizza (Alimenta 2000)
50 gr burro
25 gr lievito di birra fresco (1 panetto)
10 gr zucchero
15 gr sale
Q.b. acqua tiepida
Per farcire:
300 ml passata di pomodoro bio
300 gr mozzarella
1 melanzana lunga
2 cucchiai Parmigiano grattugiato
Q.b. sale, olio, origano
Preparazione
Disponete la farina all'interno di una ciotola capiente, e posizionatevi al centro il lievito sbriciolato. Iniziate a sciogliere il lievito con un pó di acqua tiepida e quando è del tutto sciolto aggiungetevi lo zucchero, il sale, e il burro ammorbidito e tagliato a cubetti.
Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente l'acqua (non sará necessario utilizzarla tutta). Impastate bene per almeno 10 minuti, finché l'impasto diventa morbido e liscio. Formate una palla e trasferitela nuovamente nella ciotola, coprendo con un canovaccio umido.
Ponete a lievitare per 1 ora, dentro il forno riscaldato e spento. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in 3 parti e stendete ciascuna di esse in un disco dalla sfoglia sottile. Fate attenzione perché la pasta è delicata e potrebbe spezzarsi.
Posizionate ciascun disco di pasta su una teglia ricoperta con carta da forno, quindi cospargete con alcuni cucchiai di passata di pomodoro, e infornate una alla volta a 200° per 25 minuti circa.
5 minuti prima del termine della cottura, portate fuori la teglia dal forno e cospargete con della mozzarella tagliata a cubetti e con fette di melanzane fritte. Infornate nuovamente, aspettate che la la mozzarella fili (significa che la pizza è cotta), quindi sfornatela e cospargete con abbondante Parmigiano grattugiato. Ripetete l'operazione con le altre 2 pizze e accompagnatele con un bel bicchiere di birra ghiacciata.