Alimenta 2000

Ricette

Pizza parmigiana

Pizza Parmigiana

Fino a poco tempo fa consumare una buona pizza (ed una birra ghiacciata), era un problema per gli intolleranti al glutine, poiché molte pizzerie non erano attrezzate per rispondere alle esigenze dei celiaci. Oggi invece, oltre alle tante pizzerie che offrono ai celiaci la possibilitá di gustarsi un'ottima pizza gluten-free, è anche possibile realizzarla con le proprie mani e comodamente a casa propria. Come? Con il Mix Senza Glutine per Pane e Pizza di Alimenta 2000!

Ingredienti per per 3 pizze rotonde, sottili e croccanti.

500 gr Mix Senza Glutine per Pane e Pizza (Alimenta 2000)
50 gr burro
25 gr lievito di birra fresco (1 panetto)
10 gr zucchero
15 gr sale
Q.b. acqua tiepida

Per farcire:

300 ml passata di pomodoro bio
300 gr mozzarella
1 melanzana lunga
2 cucchiai Parmigiano grattugiato
Q.b. sale, olio, origano

Preparazione

Disponete la farina all'interno di una ciotola capiente, e posizionatevi al centro il lievito sbriciolato. Iniziate a sciogliere il lievito con un pó di acqua tiepida e quando è del tutto sciolto aggiungetevi lo zucchero, il sale, e il burro ammorbidito e tagliato a cubetti.

Iniziate ad impastare aggiungendo gradatamente l'acqua (non sará necessario utilizzarla tutta). Impastate bene per almeno 10 minuti, finché l'impasto diventa morbido e liscio. Formate una palla e trasferitela nuovamente nella ciotola, coprendo con un canovaccio umido.

Ponete a lievitare per 1 ora, dentro il forno riscaldato e spento. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in 3 parti e stendete ciascuna di esse in un disco dalla sfoglia sottile. Fate attenzione perché la pasta è delicata e potrebbe spezzarsi.

Posizionate ciascun disco di pasta su una teglia ricoperta con carta da forno, quindi cospargete con alcuni cucchiai di passata di pomodoro, e infornate una alla volta a 200° per 25 minuti circa.

5 minuti prima del termine della cottura, portate fuori la teglia dal forno e cospargete con della mozzarella tagliata a cubetti e con fette di melanzane fritte. Infornate nuovamente, aspettate che la la mozzarella fili (significa che la pizza è cotta), quindi sfornatela e cospargete con abbondante Parmigiano grattugiato. Ripetete l'operazione con le altre 2 pizze e accompagnatele con un bel bicchiere di birra ghiacciata.

 

Per richiedere piú info, contattaci:

logo-footer

©COPYRIGHT 2015 - Alimenta 2000 srl - Via Marigliano, 40 - Somma Vesuviana - Napoli - P.IVA 03568461218